Ti racconto la mia storia

Ecco la mia storia.

Ho iniziato la mia carriera nello sviluppo personale con l’insegnamento sportivo e la preparazione atletica. Ho presto incrociato attività fisiche con l’allenamento mentale per raggiungere performance più elevate con i miei atleti in diversi sport estremi (snowboarding, sport da combattimento ed allenamento per la difesa personale, fitness di elite). 

 

Sono poi passato ad integrare il Life Coaching percependo che in questo modo potevo ottenere un impatto più ampio e profondo sulla qualità di vita delle persone, basato sulla mia visione secondo cui una migliore comunicazione (che sia interna o diretta all’ambiente che ci circonda) porti ad un allineamento più solido con la nostra missione ed al raggiungimento del nostro proposito più genuino nella vita.

La mia “storia di successo” non proviene da particolari guadagni nel business, anche se posso vantare numerosi feedback positivi provenienti da tutte le tipologie di collaborazione che finora ho realizzato. La mia storia di successo viene dal trattamento di una malattia rara che mi ha forzato a quasi 10 anni di terapie, incluse chemioterapie, due trapianti, diversi interventi chirurgici “minori” – da cui sono emerso sorridente, con una percezione più ricca e felice della vita.

In questo periodo ho studiato, ampliato e testato personalmente su me stesso le tecniche e le strategie che mi hanno consentito non solo di sopravvivere, ma di poter crescere ed arricchirmi in circostanze così complesse.

Ho integrato le strutture basilari del coaching e dell’allenamento mentale con una formazione profonda ed estensiva nell’uso di strutture comunicative profonde quali le microespressioni facciali, il linguaggio corporeo e paraverbale, la programmazione neurolinguistica, gli strumenti di intervento individuale e di gruppo in aree di crisi, le capacità di profiling psicologico e gli strumenti più avanzati di negoziazione ad alto rischio.

Sono tuttora in formazione continua, nonostante abbia raggiunto le certificazioni internazionali più prestigiose e di più alto livello in questi campi. Studio psicologia e mi aggiorno incessantemente riguardo i fondamenti neuroscientifici e neurobiologici associati al comportamento umano ed al suo potenziale di miglioramento.